AMBIENTE 2019-08-28T12:12:55+00:00

Politica ambientale

Menchi Tessuti ha deciso di proseguire il suo impegno per migliorare le proprie performance ambientali, attivandosi per influire anche su quelle dei propri partner, con il fine ultimo di contribuire alla costruzione di un sistema tessile-manifatturiero più sostenibile. In quest’ottica, si pone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• monitorare gli aggiornamenti legislativi e regolamentari in materia ambientale e perseguire la conformità alle norme applicabili;
• tenere sotto controllo i propri comportamenti ambientali e promuovere attività volte a migliorarne i relativi impatti;
• stabilire buone pratiche interne per ridurre il consumo delle risorse come acqua ed energia;
• ottimizzare la gestione dei rifiuti incrementando, per quanto possibile, il riciclo dei materiali;
• ricercare soluzioni innovative incentrate sull’uso di sostanze chimiche che minimizzino o annullino l’impatto ambientale delle lavorazioni, preservando gli habitat naturali e la loro fauna.

Al fine di conseguire i citati obiettivi, Menchi Tessuti ha individuato al suo interno un referente responsabile della gestione delle attività connesse alla sua politica ambientale e delle relazioni con eventuali parti terze.
Tale referente è incaricato e debitamente supportato dalla Direzione, attraverso strumenti idonei, affinché la politica e gli obiettivi ambientali stabiliti siano capillarmente diffusi all’interno dell’organizzazione e tutti i suoi addetti siano resi consapevoli e partecipi degli sforzi attuati. Il referente è inoltre incaricato di tutte le attività mirate al perseguimento degli obiettivi lungo la filiera e dei rapporti con gli enti esterni interessati, nonché della revisione annuale del presente documento, in stretto raccordo con la Direzione, per verificarne l’aderenza alle linee strategiche aziendali.

Progetto sostenibilità

L’esigenza di lasciare ai nostri figli un mondo più pulito è parte integrante dei valori distintivi di Menchi Tessuti. Per questo l’azienda presta particolare attenzione a conciliare performance di prodotto e tutela dell’ambiente.  Menchi Tessuti è consapevole che le attività poste in essere lungo l’intera filiera, necessarie per realizzare il prodotto finito, possono avere un impatto rilevante sulla conservazione dell’ambiente che lasceremo in eredità alle future generazioni. Da qui la decisione di implementare il Protocollo 4sustainability di riduzione ed eliminazione delle sostanze chimiche pericolose o nocive all’interno del ciclo produttivo dei suoi prodotti. Protocollo che, in linea con l’approccio di ZDHC, prevede:

1. mappatura della filiera con l’individuazione di categorie di rischio chimico;
2. realizzazione di una PRSL (Product Restricted Substances List) nella quale siano indicati i limiti alla presenza di sostanze chimiche nel prodotto finito;
3. adozione della MRSL (Manufacturing Restricted Substances List) ZDHC (www.roadmaptozero.com) e sua condivisione con le lavorazioni;
4. formazione del personale coinvolto;
5. raccolta delle informazioni nei sistemi gestionali interni per garantire la tracciabilità;
6. attuazione di un piano di campionamento statistico e controllo attraverso attività di testing basate sulla valutazione dei rischi.

VISITA IL SITO 4SUSTAINABILITY

Cardato riciclato

Venendo in contro ad una crescente esigenza dei consumatori verso un maggiore utilizzo dei materiali riciclati e rigenerati, abbiamo individuato nella nostra Collezione una famiglia di articoli in puro cashmere con il marchio di Cardato Recycled.

Questi articoli sono prodotti con un minimo del 70% di fibra eco-sostenibile rigenerata, ma sono anche prodotti a km 0 in quanto sono prodotti interamente all’interno del Distretto Pratese e quindi con un notevole abbassamento dell’impatto ambientale.

Sviluppo RWS

Un crescente interesse per il riutilizzo, il riciclo e l’ecosostenibilità ci porta a cercare nuove strade per soddisfare le esigenze di un mercato maturo e responsabile, sia dal punto di vista del consumo che da una crescente attenzione ecologica.

Responsable Wool Standard è un sistema di certificazione per l’intera filiera, che inizia dal produttore di lana e prevede la valutazione dei punti fondamentali per il rispetto degli animali e dell’ambiente, a garanzia di ciò che andiamo ad acquistare.

Il sistema RWS (Responsable Wool Standard), insieme al GRS (Global Recycled Standard), sono oggi i punti di riferimento nel mondo del riciclato. Con i brand mondiali e i nostri partner stiamo studiando il modo migliore per certificare tutta la filiera nella produzione degli articoli RWS.